Location - Marche, ITALY
info@ilvolodellanima.com

SCHEDA TECNICA

FILM

Il Cortometraggio “Il Volo dell’Anima” si evolve su un’impronta di byroniana memoria, con notevole ossigeno estetico prodotto dalla scelta accurata delle ambientazioni e avrà un impianto di romanticismo noir, pur mantenendo intatti gli elementi dissimulanti di ironia e tragicità che sono alla base del progetto originale.

Racconta un amore al confine tra la vita e la morte che si snoda tra l’evanescente riverbero della razionalità e la luminescenza dei sentimenti, con visionario spirito decadente rivelato da una regia che riesce a districarsi perfettamente nel crepuscolare limbo dell’illusione, a palesare attraverso la potenza e duttilità delle immagini, metafore impegnative quali alienazione e oblio e i suoi incerti opposti. In “Il Volo dell’Anima”, non manca però, un’intrusiva ma centrata cadenza ironica, allegoria della sorte che spesso irride il destino degli uomini.

Lo scheletro narrativo del cortometraggio sarà implementato da elementi filmici che potranno tradurre attraverso una trasfigurazione simbolica, situazioni emotive ed eventi concreti che poi troveranno ragionato riscontro nel climax dove le linee esistenziali dei personaggi si evolveranno.

Le location utilizzate generano un potente riscontro e potenziale narrativo all’impianto che si dipana tra le sfumature del noir e le gradazioni di un romanticismo decadente. Esse ripercorreranno le linee del tema principale e supporteranno la progressione degli eventi, donando spessore estetico alla successione della trama.

I raccordi saranno utilizzati in maniera sistematica per donare forte impronta sensoria e visiva al prodotto.